Porte scorrevoli esterno e interno muro salva spazio
Le porte scorrevoli offrono il grande vantaggio di non avere l’ingombro frontale tipico dell’apertura a battente e sono quindi sempre adatte quando si voglia salvaguardare la fluidità dei movimenti vicino al serramento, in particolare ovviamente nelle case piccole, dove permettono anche di ottenere dei piccoli miracoli in termini di progetto.
Le porte scorrevoli però, ancora più delle finestre, sono un vero e proprio elemento d’arredo che, soprattutto in caso di grandi e numerose ante, può diventare molto scenografico. Inoltre, non meno importante, separano solo quando serve, come nella zona living a dividere zona conversazione e pranzo. Ma le porte scorrevoli non sono tutte uguali, poiché sono due le tipologie tra cui scegliere: con scorrimento interno o esterno alla muratura.
Porte scorrevoli interno muro
L’anta della porta scorrevole può scomparire all’interno della parete. Questa soluzione salvaspazio permette di guadagnare centimetri utili perché libera dall’ingombro di apertura della porta e la parete lateralmente resta libera per appoggiare elementi d’arredo.
Che cosa è il controtelaio della porta scorrevole a scomparsa?
Per scorrere nella parete la porta interno muro ha bisogno che vi sia installato un controtelaio, un elemento metallico inserito in un’intercapedine vuota. Per l’installazione del controtelaio occorre eseguire preventivamente dei lavori sulla muratura e poi fare installare la porta scorrevole da personale specializzato.
Il controtelaio è disponibile in versione per muri ad intonaco (in mattoni quindi) o in cartongesso, che deve essere performante e indeformabile e abbinato a un binario di guida altrettanto efficiente per garantire un perfetto scorrimento, fluido e silenzioso.
L’anta può essere singola oppure doppia, in legno oppure in vetro, con diverse finiture per entrambi i materiali, da scegliere in base allo stile dell’ambiente.
Nel caso di anta doppia è possibile installare un doppio controtelaio, uno per ciascuna anta, sui due lati opposti, ma ci sono anche particolari controtelai in cui le due ante si sovrappongono, quindi si ottiene un’apertura maggiore ma con lo stesso ingombro.
Porte scorrevoli esterno muro salva spazio
Porte scorrevoli esterno muro
In versione esterno muro abbatte enormemente i costi di installazione, l’anta scorre parallela alla parete, lungo un binario in alluminio anodizzato o colorato , posto a parete o soffitto. Diverse le soluzioni, con il binario che può essere anche incassato a scomparsa nel soffitto o nel controsoffitto, soluzione che permette di avere ante a tutt’altezza, ma che comporta maggiori lavori e alti costi di installazione.